Più passa il tempo e più mi rendo conto che certi incontri non accadono per caso. Come per caso mi sono trovata a seguire una rassegna dedicata ai cavalli Hafflinger all’interno del CRII ( Centro Regionale Incremento Ippico) di Santa Maria Capua Vetere (Ce). Un luogo a me sconosciuto anche se l’argomento cavalli mi è tanto caro per diverse ragioni, che forse, un giorno, vi racconterò.
I contenuti delle attività proposte in rassegna hanno attirato la mia attenzione e subito mi sono adoperata per organizzare le riprese e condividere il momento. Dico sempre a me stessa che il mondo è fatto di persone, le stesse che fanno la differenza quando si trovano a dirigere, coordinare e dare impulso a progetti che in tanti accantonerebbero alla prima difficoltà. Non è lo stesso per la Dr.ssa Agnese Rinaldi che dirige da quasi due anni il CRII al quale ha dato un volto nuovo dove si respira operosità, laboriosità e tanta passione per i cavalli. Professionalità, impegno, determinazione e capacità comunicative sono elementi distintivi di Agnese che in pochi minuti di intervista, mi ha fatto subito intendere di che pasta è fatta.
Laboratori didattici per le scuole e non solo
Attualmente nel centro sono in programma diversi progetti come ad esempio l’utilizzo dei i cavalli con bambini autistici attraverso un percorso di ippoterapia. Lo spazio che ospita i cavalli è immenso pertanto si presta a tantissime occasioni come laboratori didattici di fattoria per i bambini e le scuole. Una iniziativa degna di nota anche perché in questo modo i più piccoli non perdono il contatto con la natura e gli animali. Sono certa che tutte le proposte che sono in corso avranno un riscontro positivo e la collettività intera ne trarrà beneficio. Non svelo tutto poiché vi invito a guardare il mio sevizio.
Molte le attività del centro
Il centro promuove la salvaguardia, lo sviluppo, il miglioramento genetico e la valorizzazione economica delle produzioni equine. Le razze non solo sono disciplinate, ma vi è la tutela di quelle autoctone considerate di pregio genetico come la Persana, la Napoletana e la Salernitana. La Regione intende in questo modo integrare interventi di ippocultura e favorire scambi con le altre istituzioni del territorio mettendo al centro delle iniziative il benessere animale. Per tale motivo non mancano eventi e rassegne dove il cavallo è al centro dell’attenzione di addetti ai lavori e non.
Giornate dedicate alla natura e alle famiglie
L’iniziativa che ha avuto luogo domenica 17 ottobre è stata dedicata interamente alle famiglie. Un momento di interesse naturalistico e di educazione all’ambiente anche grazie alla presenza del WWF. I gruppi dei partecipanti sono stati guidati tra i paddock dei cavalli per poter ammirare le fattrici con i loro puledrini. A seguire la stazione di monta dove dimorano gli stalloni per poi passare al museo delle carrozze. Infine, nella bottega dei maniscalchi per assistere alla realizzazione e ferratura del cavallo. Un’altra interessante iniziativa è stata proposta dal Dott. Luca Martuscelli dell’Associazione Unisapori dell’Università di Fisciano. La mission dell’associazione è quella di promuovere e valorizzare i benefici dei prodotti del territorio e di tutti i nutrienti presenti in essi. È stato organizzato infatti, un laboratorio alimentare dove sono stati offerti estratti di frutta fresca, pane e olio (come merenda di una volta) e prodotti da forno preparati con ingredienti genuini e biologici. L’associazione inoltre, organizza moltissimi eventi dedicati alla nutrizione e alla diffusione di corretti stili di vita. Inutile dirvi che sono stata catapultata in una realtà piacevole e sostenibile in particolar modo a portata di tutti affinché l’equilibrio uomo, animale e natura resti saldo.
- Inclusione dei fragili, il valore della Sciuscella di Anacapri - 4 Luglio 2024
- È tempo di cambiare rotta educativa - 26 Giugno 2024
- I bambini e la tecnologia: è giusto esporli? - 30 Novembre 2023
- Clown Therapy e i Nasi Rossi - 28 Novembre 2023
- Halloween napoletano - 30 Ottobre 2023
- La cura di sé - 26 Ottobre 2023
- Questo Natale ricomincio da me - 24 Dicembre 2022
- Psicologia: un progetto solidale per i disturbi della personalità - 6 Dicembre 2021
- Allergie pediatriche come riconoscerle - 25 Novembre 2021
- Cavalli e famiglie un binomio perfetto - 20 Ottobre 2021
Servizio molto interessante che mi ha fatto scoprire un mondo che, mi rendo conto, conosco poco. È vero, come si dice nel servizio, il cavallo è un animale affascinante, da sempre utile all’uomo, ma che tendiamo ad associare ad attività a volte non lecite. Dietro a questo splendido animale c’è un mondo che dovremmo conoscere di più perché, come diceva la dottoressa Rinaldi, fa parte della storia dell’umanità. Anche la salvaguardia di antichi mestieri è da tenere in considerazione. Sapere che esiste una realtà come il CRII di Santa Maria Capua Vetere, parte del mio territorio di origine, è stata una piacevole sorpresa.