Chi sono? Mi chiamo Natascia Caccavale sono Pedagogista, educatrice e giornalista pubblicista. Questo sito www.educhiamoci.com nasce dalla passione per la pedagogia, dal bisogno di comunicare con l’altro e dalla speranza che ciascuno di noi possa realizzare la propria felicità. Per fare questo però bisogna impegnarsi e per me l’educazione rappresenta uno strumento potente. Nell’era della globalizzazione e della complessità sociale
ci troviamo di fronte a grandi ostacoli che minacciano costantemente la realizzazione della persona nella sua dimensione più “umana”. A cominciare dalla diffusione dei mass media, che hanno contribuito a questo repentino cambiamento, rivoluzionando l’accesso alle fonti informative, alla conoscenza e alla comunicazione. Quest”ultima diventa sempre più difficile soprattutto nella fase adolescenziale mettendo in crisi sempre più famiglie. A mio parere, accettare il nuovo che avanza, non significa dimenticare e perdere la propria identità, anzi, bisogna difenderla attraverso la costruzione di un senso di appartenenza e di attaccamento alle proprie radici. Quest’ultime hanno un significato per me simbolico, mi legano alla trasmissione di quei valori e tradizioni ormai dimenticati. Per questo credo ancora nel potere dell’educazione come un punto di forza da cui partire per formare il cittadino di domani capace di avere interiorizzato i valori costitutivi: libertà, solidarietà e continuità generazionale. Per fare ciò bisogna educarsi alla responsabilità, al senso di giustizia, alla legalità, all’educazione del cuore e della mente, alla conoscenza, all’istruzione e all’integrazione interculturale. Per me un ruolo importante lo ricopre ancora la famiglia. Pertanto dovremmo riscoprirne il compito insuperabile rispetto allo Stato e all’individuo. La mia missione è quella di accompagnare le famiglie, gli adolescenti e i bambini in questo complesso, ma bellissimo percorso chiamato vita.
- Inclusione dei fragili, il valore della Sciuscella di Anacapri - 4 Luglio 2024
- È tempo di cambiare rotta educativa - 26 Giugno 2024
- I bambini e la tecnologia: è giusto esporli? - 30 Novembre 2023
- Clown Therapy e i Nasi Rossi - 28 Novembre 2023
- Halloween napoletano - 30 Ottobre 2023
- La cura di sé - 26 Ottobre 2023
- Questo Natale ricomincio da me - 24 Dicembre 2022
- Psicologia: un progetto solidale per i disturbi della personalità - 6 Dicembre 2021
- Allergie pediatriche come riconoscerle - 25 Novembre 2021
- Cavalli e famiglie un binomio perfetto - 20 Ottobre 2021
Buona sera Natascia e’ un onore e un piacere averti conosciuta in una location positiva la scuola di yoga lo ZEN 81.E con piacere t’invito a mettere mi piace sul sito FB UOMINI D’AMORE di cui io sono il Fondatore e Amministratore,la dove vado alla ricerca di persone come noi generose e altruiste che postano contenuti per la condivisione comune di valori che sono in via di estinzione.