Quando ho conosciuto casualmente su Insagram lo psicologo e psicoterapeuta Massimiliano Gaudino ho subito intuito che è una persona ” inconsueta”. Ho letto piacevolmente il suo secondo libro ( Ho scelto me anche se cambi idea) e ho voluto conoscerlo. È stato naturale dedicargli un articolo poiché il mio istinto ha vinto.
A tal proposito non mi stupisce nemmeno la sua ultima iniziativa solidale dedicata al tema dei disturbi mentali per sensibilizzare ed educare a questa realtà troppe volte omessa nella sua drammaticità. Massimiliano come me respira umanità e questa sua nota distintiva lo rende ancora più invogliante a seguirlo.
Di cosa si tratta?
È un progetto benefico e internazionale dedicato alla salute mentale pensato insieme allo stilista Nello De Blasiis con una linea di t-shirt che riportano una definizione diagnostica: «My Personality Disorders». Volutamente come si evince, la parola disoders é stata depennata come atto simbolico a non voler “etichettare” il disturbo della personalità. Al disturbo ossessivo-compulsivo, borderline, narcisistico, paranoide, bipolare. è stato aggiunto quello “tripolar” (tripolare), termine foggiato da Massimiliano per diffondere il concetto di “fluidità”, radice presente in ogni sfera della persona, da quella emotiva a quella sessuale che indica la portata dell’individuo di avere quella duttilità necessaria agli eventi, che spesso viene a mancare. Le t-shirt sono sei con la scritta in inglese.
Il fine del progetto é quello di affrontare i disturbi mentali, nello specifico quelli della personalità senza condizionamenti e preconcetti per le persone che ne sono affette. La scelta della maglietta mi appare una sana provocazione: recidere ” il marchio” della persona e far si che chi vive questa condizione possa sentirsi libero da ogni condizionamento.
La sensibilità verso gli altri nasce sempre dal proprio dolore…
Massimiliano ha dichiarato apertamente che nei suoi percorsi terapeutici e formativi gli sono state attribuite diverse diagnosi, sia per quanto riguarda l’ansia, il tono dell’umore e per finire la personalità. Un’esperienza che lo ha indotto ad andare oltre la diagnosi senza porre limiti alla possibilità. Tripolar per Massimiliano sta a significare una continuità definita in tre poli d’influenza: diagnosi e trattamento senza mai escludere il vissuto della persona. Ve l’avevo detto che questo dottore é speciale. Inoltre per Gaudino bisogna stare lontani dalla rete. Le informazioni che circolano tra cui le diagnosi dei disturbi mentali creano allarmismi ingiustificati. A dare le risposte giuste deve essere lo specialista, lo stesso che può aiutare a ritrovare se stessi e a prendere consapevolezza della propria condizione.
Cosa ci aspetta?
Giovedì 9 dicembre alle ore 10:0, nello studio del Dott. Gaudino, a Napoli, in Via Schipa, 34 si terrà la presentazione del progetto. Insieme alle magliette sarà presentato anche il suo terzo libro “Il grillo narrante: non c’è mai fine”. Un testo un pò autobiografico e ricco di storie di vita dei pazienti incontrati durante la terapia che come sua stessa ammissione gli hanno lasciato nella mente parole significative dalle quali trarre spunti. Nel libro ci sono sguardi, sorrisi, lacrime, emozioni mutevoli, dubbi incertezze e momenti di profonda condivisione. Per Gaudino il libro è figlio della pandemia. Per l’autore è fondamentale dare importanza ad alcuni gesti come l’abbraccio e ad azioni di auto aiuto in situazioni complesse quali la solitudine, il giudizio, l’abbandono e la sofferenza per qualcuno che si è perduto. Gesti che arrivano in soccorso, per salvare l’esistenza fortificando e rassicurando. Parte del ricavato delle vendite, sarà devoluto per fornire supporto psicologico a pazienti in difficoltà e colpiti da Covid-19. Al di là delle nostre professionalità ben praticate, credo fortemente nel valore della persona. Non dimentichiamocene mai!
- Inclusione dei fragili, il valore della Sciuscella di Anacapri - 4 Luglio 2024
- È tempo di cambiare rotta educativa - 26 Giugno 2024
- I bambini e la tecnologia: è giusto esporli? - 30 Novembre 2023
- Clown Therapy e i Nasi Rossi - 28 Novembre 2023
- Halloween napoletano - 30 Ottobre 2023
- La cura di sé - 26 Ottobre 2023
- Questo Natale ricomincio da me - 24 Dicembre 2022
- Psicologia: un progetto solidale per i disturbi della personalità - 6 Dicembre 2021
- Allergie pediatriche come riconoscerle - 25 Novembre 2021
- Cavalli e famiglie un binomio perfetto - 20 Ottobre 2021